Rocky Joe
manga

 

 
"Ashita no Joe" (Joe del domani) di Asao Takamori, autore della sceneggiatura, e Tetsuya Chiba, autore delle tavole, l'opera, composta da 16 volumi, fu pubblicata in Giappone dal 1968 al 1973 e venne in seguito più volte ristampata, in Italia viene pubblicata, in 20 volumi, per la prima volta dalla STAR COMICS nell' ottobre 2002. Ashita no Joe insieme a Kyojin no Hoshi (in italia "La stella dei Giants") é considerato uno dei capolavori della letteratura del dopoguerra.

 
 GLI AUTORI

Asao Takamori
(Ikki Kajiwara)
Autore di notissimi personaggi come "Tiger Mask" ( "L'uomo Tigre") e di "Kyojin no Hoshi" ("Tommy la stella dei Giants") ma della sua vita noi occidentali sappiamo ben poco, originariamente era uno scrittore, si trovò coinvolto nel mondo dei manga solo per l'ambizione del suo editore, voleva infatti pubblicare sulla sua rivista "Shukan Shonen Magazine" un manga di stile differente da quelli che andavano di moda all'epoca, dove l'autore piu' amato era Tezuka, con le sue storie dedicate soprattutto a un pubblico infantile.
Takamori era l'autore giusto, lui parlava ai lettori in maniera diretta di cosa é in realtà la vita. Aveva talento e fantasia,  le sue storie diventarono immediatamente dei successi, tanto che per un certo periodo riuscì ad oscurare persino il grande Tezuka


Tetzuya Chiba
Questo disegnatore, nato il primo Novembre del 1936,  è uno dei più famosi e autorevoli del Sol Levante, le sue opere sono quasi tutte di fama internazionale.
Oltre ad  "Ashita no Joe",  realizzata su sceneggiatura di Takamori,  é anche autore e disegnatore di opere come  "Ore wa Teppei" (Io sono Teppei) e "Ashita tenki ni naare" (Tutti in campo con Lotti).

 
"ASHTA NO JOE CARD" DI TETSUYA CHIBA,  GENTILMENTE CONCESSE DA  "IVAN  RICCI


ALCUNE TAVOLE DEL MITICO 1° VOLUME
.
COPYRIGHT: 1970 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / MUSHI  - 1980 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / TMS